La testa tra le stelle all’Ecomusée d’Alsace
Mettete la testa tra le stelle con l’Ėcomusée d’Alsace. Questo villaggio alsaziano nel cuore della natura si trova a Ungersheim. Risalente agli inizi del XX secolo, il più grande museo all’aperto della Francia espone una varietà di collezioni eccezionali, con edifici e oggetti utili alla vita quotidiana. Trasmette la cultura alsaziana attraverso i gesti e le abilità degli artigiani locali.
Fondato negli anni ’90 su un’area dismessa di una miniera di potassa, il Musée de France è un sito rispettoso dell’ambiente. Conosciuto per la sua grande biodiversità, l’Ecomusée vi accoglie in un ambiente variegato di campi, foreste, fiumi, stagni e altro ancora. All’interno dei locali è stato costruito un sito per sensibilizzare i visitatori sulla necessità di proteggere la biodiversità.
Questa attività a tema è stata progettata dalla corporazione di naturalisti volontari del museo. Accompagnati da una guida entusiasta, salite a bordo per questo quarto evento naturalistico, questa volta alla scoperta dello spazio: osservate le stelle con il telescopio e imparate a conoscere le costellazioni. Scoprirete anche le comete e altri corpi celesti. Un’esperienza emozionante!
Oltre a questo indimenticabile viaggio celeste, il pacchetto comprende l’accesso all’intero sito per l’intera giornata. È disponibile un parcheggio gratuito per la vostra comodità.
Prenotate subito e lasciatevi trasportare da questa magica notte stellata all’Écomusée d’Alsace!
-
Durata media 2 ore
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Tedesco
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 01.01.2024 al 31.12.2025
A partire da 18,5 € per adulto
Bambini (4-17 anni) 13 €
Bambini (sotto i 3 anni) gratis
- Ingresso di un'intera giornata all'Ecomuseo
- Il supporto di una guida appassionata
Sabato 09 agosto – Dalle 21.00 alle 23.00
Sabato 16 agosto – Dalle 21.00 alle 23.00
- Una serata alla scoperta degli spazi naturali del museo
- Una sessione di osservazione delle stelle con materiali dedicati
- Una formula per scoprire le comete e gli altri corpi celesti
Ecomusée d'Alsace
L'ÉCOMUSÉE D'ALSACE, UN VILLAGGIO TRADIZIONALE NEL CUORE DELLA NATURA
--
EDIFICI E BIODIVERSITÀ
Oggi l'Ecomusée d'Alsace consiste in un villaggio di 80 edifici rappresentativi dell'Alsazia all'inizio del XX secolo, tutti smontati dal loro comune d'origine e riassemblati nel museo. Intorno al villaggio, in un'area di 97 ettari, troverete 4 sentieri segnalati per scoprire la biodiversità, oltre a zone agricole in transizione biologica.
Diventate curiosi! Aprite la porta di ogni casa per scoprire i tesori che contiene: un interno trasformato, una mostra, un laboratorio artigianale o una stalla con gli animali!
--
PREMIATO CON IL MARCHIO DEL MUSÉE DE FRANCE
L'Ecomusée d'Alsace vanta una collezione eccezionale di oltre 40.000 oggetti che testimoniano la vita quotidiana degli alsaziani. È con la creazione del museo, nel 1984, che gli alsaziani si sono appassionati a questa avventura e hanno iniziato a inviare regolarmente donazioni al museo.
--
EVENTI DURANTE L'ANNO
In visita con gli amici o la famiglia, partecipate alle attività che scandiscono le giornate nel villaggio: mungere le mucche, nutrire i maiali, visitare l'apiario, fare gite in barca... e assaggiare le ricette tradizionali preparate alla Maison des Goûts et des Couleurs...