Top :  Estate, Montagna

Combinate escursioni e locande in agriturismo nella Francia orientale!

Alcuni ricorderanno i panorami, altri i sapori che esplodono in bocca... Ma il fascino di questo momento deriva dalla combinazione di grandi passeggiate e pasti deliziosi in autentiche locande contadine. Dall'inizio alla fine, è un vero piacere!

Point de vue sur le lac du Forlet depuis le gazon du Faing

L'escursione ad anello: il belvedere dei 3 laghi!

Partite alla volta dei Vosgi per un'escursione di una giornata con fattoria e ostello sull'anello del belvedere dei 3 laghi. Tra fauna e flora locali, tettoie, sentieri e la scoperta dei 3 laghi dei Vosgi, vi divertirete nel cuore della Riserva Biologica dei Deux Lacs!
I 3 laghi sono gioielli bluastri incastonati tra alti abeti verdi e sono i protagonisti di questa escursione. Per scattare foto magiche, recatevi all'Osservatorio di Belmont, sopra il Lac Noir, per catturare una vista panoramica di questi gioielli della natura. Qui ci fermiamo per una pausa gastronomica al Ferme-auberge du Forlet, sulle rive del Lac du Forlet, che propone una cucina tipica alsaziana: i bambini non potranno resistere alla deliziosa crostata di mirtilli, buonissima... e non solo per i bambini!

Itinerario ad anello di 9 km
Dislivello: +480 m
Livello: facile
Durata: 3 ore e 15 minuti

L'escursione storica: il tour del Climont

Se siete amanti della storia e degli aneddoti, recatevi nella Vallée de Villé per un'escursione sulla cima del monte Climont, nel cuore dei Vosgi. Durante questa escursione sportiva, passerete davanti alla Torre Julius, così chiamata in onore di Julius Euting, famoso orientalista e presidente fondatore del Club Vosgien. Da qui si gode di una vista panoramica mozzafiato a 360° sulla valle della Bruche e sul Donon! Dopo il piacere degli occhi, è il momento di deliziare le papille gustative alla locanda dell'agriturismo Cimes Climont: il menu prevede un gustoso pranzo a base di terrina, gendarme di manzo e altri salumi conditi con una deliziosa mousse (sempre con moderazione). E per chi vuole rinfrescarsi, un gelato gourmet sarà d'obbligo!

Escursioni avventurose: le Hautes Chaumes dei Vosgi

Le Hautes Chaumes nei Vosgi sono la meta ideale per scoprire il campione delle montagne, il camoscio! Abitantedel massiccio dei Vosgi, il camoscio impressiona chi ha la fortuna di incrociare il suo cammino con la sua facilità e il suo fascino maestoso in montagna. Fiori colorati e mirtilli selvatici completano il paesaggio, che non vi stancherà mai. Detto questo, camminare è faticoso! Ci dirigiamo all'Auberge du Kastelberg, una locanda agrituristica vicino al Col de la Schlucht con vista panoramica sui Vosgi, per un momento di autentico relax e un pasto ricco di sapori locali: in tavola, roïgabrageldis, patate cotte sui carboni dal sapore affumicato... Torneremo ancora!

Escursioni in famiglia: il sentiero delle leggende

Non preoccupatevi, coinvolgeremo i bambini in questa scoperta delle leggende sul Colline de Sion Vaudémont, un sito importante per la storia della Lorena! Una passeggiata piacevole con il bel tempo, con un percorso nel sottobosco accessibile a tutte le capacità, questa escursione comprende la leggenda del Saut de la Pucelle, sulla cresta della collina, e la ricerca delle famose stelle di Sion, che derivano da un animale fossilizzato. Un modo molto divertente per riunire la famiglia e far muovere tutti, ma la tribù comincia ad avere fame! Poi si va al ristorante Auberge de la Colline, nel piccolo borgo medievale di Vaudémont: un'accogliente locanda a conduzione familiare che offre un pasto tanto delizioso quanto rinvigorente, proprio quello che ci vuole per recuperare le forze prima di ripartire!

L'escursione da non perdere: il Sentier des Roches mozzafiato

Sopra la Vallée de Munster, questa escursione sui monti Vosgi è perfetta per gli escursionisti più esperti! Su un sentiero piuttosto tecnico scavato nella parete rocciosa, sono presenti scale a pioli per aiutare gli escursionisti. Attraversare gli abeti, osservare le morene, rimanere a bocca aperta davanti alle pareti rocciose, seguire i ruscelli che scendono a cascata... tante tappe e ricordi che portano alla meta finale: il lago Schiessrothried, arroccato a 930 metri sul livello del mare. Se la vastità vi stuzzica, dirigetevi verso la marcairie di Frankenthal, dove troverete una tranquilla locanda in un'antica casa colonica nel mezzo della valle. Gustate un piatto di prodotti locali al 100% e deliziose crostate fatte in casa per i vostri dolci. Un pasto confortante con una vista mozzafiato: ne vale la pena!