Fine settimana a 2 ore da Parigi: destinazione Grand Est
Avete bisogno di un weekend fuori porta? Dirigetevi verso il Grand Est! Con un'infinità di cose da scoprire, questa destinazione offre una moltitudine di possibilità per stare insieme e condividere bei momenti con la famiglia, gli amici o gli innamorati. A sole 2 ore da Parigi in treno o in auto, è la meta perfetta per un fine settimana alle porte della capitale... o per una pausa tra due gare dei Giochi Olimpici di Parigi 2024!
Un weekend di charme in Alsazia, a 2 ore da Parigi
Perché non scambiare la capitale con un altro luogo per un weekend con gli amici, gli innamorati o la famiglia? Da Parigi, raggiungete la capitale d'Europa e l'Alsazia in sole 2 ore di TGV: benvenuti a Strasburgo!
Se avete le gambe da mare, potete fare un giro della città su un bateau-mouche, navigando lungo il Reno. I più amanti della terraferma possono fare un giro tra le tipiche case a graticcio e gli eccezionali monumenti! Strasburgo è senza dubbio la destinazione da sogno per gli amanti del patrimonio, della storia e della caccia al tesoro! La cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo, il Parc de l'Orangerie, la Maison Kammerzell e il Palais Rohan sono solo alcuni dei luoghi che potrete esplorare durante un emozionante gioco di fuga.




Rinomata destinazione vinicola, la Strada del Vino dell'Alsazia è famosa in tutta la Francia e oltre per le sue eccellenti varietà di uve. Partendo da Strasburgo, trascorrete una giornata incontrando appassionati viticoltori di villaggio in villaggio. Il modo ideale? Salite in sella alla vostra bicicletta e partite per una deliziosa degustazione in una cantina locale*! Durante il tragitto, non perdete di vista i castelli medievali lungo la Strada del Vino dell'Alsazia!
Per concludere la giornata in bellezza, recatevi nell'idilliaca cornice di un hotel termale nel cuore di Strasburgo o sulla Strada del Vino dell'Alsazia. Cogliete l'occasione di fare un po' di altezza optando per una camera con vista ininterrotta sul famoso quartiere della Petite France o sui vigneti... Un modo diverso di ammirare l'Alsazia!
Un weekend a 2 ore da Parigi, una vacanza indimenticabile in Lorena
Esplorate la Metz contemporanea durante il vostro prossimo weekend in Lorena! Creativa e sostenibile, la città è la meta ideale per il divertimento di tutta la famiglia: cacce al tesoro o giochi di fuga per esplorare la città, una gita sul fiume Mosella... È un modo divertente per esplorare la città, dal Musée de la Cour d'Or al Centre Pompidou-Metz, passando per la Porte des Allemands! Con la sua ricchezza di competenze, Metz (e tutta la Lorena!) vi offre la possibilità di cimentarvi in una vasta gamma di abilità: litografia, carboncino, lavorazione del cuoio... Quale preferite?
La buona notizia è che le porte d'oro di Nancy sono a un 'ora e mezza di treno! In Place Stanislas (eletta la più bella piazza di Francia e una delle migliori del mondo, se permettete!), lasciate che il patrimonio architettonico unico della città vi riempia di meraviglia tra due degustazioni di bergamotto. Vera e propria testimonianza della storia, la città può essere visitata in un fine settimana, con il suo mix di classicismo e Art Nouveau.
Per un soggiorno memorabile, prendete un treno per Verdun. Per un fine settimana all'insegna della natura e del patrimonio, camminate sulle tracce della Prima Guerra Mondiale visitando l'antico campo di battaglia. Questo luogo di memoria comprende il Memoriale di Verdun, i forti e l'emblematico ossario di Douaumont. Una visita a una parte della storia francese che promette di essere indimenticabile.
E per una vacanza al 100% in Lorena e al 100% in bicicletta, salite sulla vostra due ruote e percorrete l'itinerario della Voie Bleue! Oltre 250 km che attraversano la regione del Grand Est, la maggior parte dei quali su alzaie, sono l'ideale per un weekend a 2 ore da Parigi che unisce sport, cultura e mobilità dolce!


Un weekend a 2 ore da Parigi, una pausa frizzante nella Champagne
Cosa c'è di meglio di un weekend nella regione dello Champagne, alle porte della capitale? A sole 2 ore da Parigi, recatevi a Reims per una fuga regale. Durante la visita del centro città, scoprite la Cité des Sacres e le sue meraviglie architettoniche, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, accompagnati da una guida entusiasta... o durante una divertente caccia al tesoro! Dalla cattedrale di Notre-Dame de Reims al museo Saint-Rémi, senza dimenticare l'esplorazione dei suoi monumenti Art Déco, Reims è una vera delizia!
Nella regione dello Champagne, Épernay è la destinazione principale per gli amanti del prezioso nettare! Qui, per un weekend vicino a Parigi, la bollicina viene celebrata in tutte le sue forme: l'effervescente vasca idromassaggio nella spa di un hotel, un pranzo gourmet accompagnato da un flute di champagne o una degustazione in stile country* nel cuore delle vigne di Champagne durante un tour della cantina. Quale sceglierete per il vostro weekend?




A solo 1 ora di treno da Parigi (2 ore in auto), un weekend a Troyes vi farà fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Lo spirito medievale è onnipresente, dalle tipiche case a graticcio alle antiche vetrate della cattedrale di Saint-Pierre-Saint-Paul. Passeggiando per le strade acciottolate di Troyes, sarete trasportati indietro nel tempo. Se da un lato la città si distingue per il suo patrimonio, dall'altro ospita il maggior numero di fabbriche d'Europa. Ideale per una sessione di shopping durante il vostro weekend in Champagne! E se volete uscire ed esplorare la campagna appena fuori Troyes, dirigetevi verso il Parco Naturale della Forêt d'Orient e i suoi grandi laghi!
Infine, a Châlons-en-Champagne, godetevi un weekend al 100% nella regione dello Champagne... a sole 2 ore di auto e treno da Parigi! Fate un giro in segway, in bici elettrica o in barca a remi, oppure cimentatevi in una partita di golf!
Dopo una giornata all'aria aperta, perché non dare un'occhiata alle nostre opzioni di alloggio: un'affascinante dimora in mezzo alle vigne, un hotel termale nel centro della città o un'insolita struttura a tema giochi di fuga... decidete voi!
Un weekend a 2 ore da Parigi, una fuga artistica e storica nelle Ardenne
Charleville Mézières e Sedan hanno ottenuto il marchio "Città d'arte e di storia" e vantano un patrimonio ricco e variegato... a meno di 2 ore da Parigi! A Charleville Mézières, la Place Ducale non ha nulla da invidiare alla capitale. I parigini riconosceranno facilmente le sue somiglianze con la Place des Vosges! Nella terra di Arthur Rimbaud, cosa c'è di più tipico che gustare una birra delle Ardenne* in questa famosa piazza? Prendetevi il tempo per ammirarla!
A Sedan, il vostro weekend si preannuncia a dir poco regale: fossati, feritoie e bastioni vanno di pari passo nel castello fortificato della città, il più grande d'Europa! Qui vi aspetta una vera e propria immersione nel cuore del Medioevo, con visite e attività folcloristiche. Gli apprendisti cavalieri saranno persino tentati di passare la notte nel castello!
Quale modo migliore per rinfrescarsi con la famiglia di una gita lungo la Voie Bleue? Con le racchette in mano, prendete il largo con il vostro kayak ed esplorate la campagna delle Ardenne. Se preferite rimanere sulla terraferma, salite a bordo di una due ruote per navigare lungo le rive della Mosa tra Charleville-Mézières e Sedan. Perfetto per una boccata d'aria fresca (e di natura!) made in Ardenne!
Infine, approfittate dell'ambiente rurale delle Ardenne per trascorrere una notte a contatto con la natura in un'accogliente pensione o in un alloggio insolito. Cosa c'è di meglio che svegliarsi al dolce cinguettio degli uccelli?


* L'abuso di alcol è pericoloso per la salute, consumatelo con moderazione.
Un weekend a 2 ore da Parigi: rispondiamo a tutte le vostre domande!
-
La regione del Grand Est si trova nel nord-est della Francia. È composta da diverse destinazioni come Ardenne, Vosgi, Lorena, Champagne e Alsazia. Alcune di queste, come Ardenne, Lorena, Champagne e Alsazia, si trovano vicino a Parigi, a circa 2 ore di treno.
-
Vi trovate a Parigi durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 o siete semplicemente alla ricerca di un weekend lontano da tutto? Allora dirigetevi verso il Grand Est!
Gli amanti dei viaggi in città possono scegliere la loro città preferita! Nella regione dello Champagne, Troyes, Epernay, Reims e Châlons accolgono tutti i viaggiatori in cerca di una pausa frizzante. L'Alsazia, invece, attira i visitatori della capitale europea, Strasburgo, per un weekend ricco di fascino grazie alle sue tipiche case a graticcio. Nancy, Metz e Verdun sono le località da non perdere per gli amanti del patrimonio e della storia della Lorena. Infine, le Ardenne, una destinazione più intima, affascinano i viaggiatori a Charleville Mézières o Sedan.
-
Per un weekend o una breve vacanza nel Grand Est vicino a Parigi, godetevi una moltitudine di attività in ciascuna delle nostre destinazioni! Che siate in famiglia, con i bambini, con gli innamorati o con gli amici, il Grand Est vi sorprenderà! Che si tratti di un viaggio in città, di una vacanza sportiva o di un'esperienza gastronomica, nel Grand Est c'è molto da fare!
Ecco alcune idee di cose da fare nel Grand Est, a sole 2 ore da Parigi:
- Visitare il Musée Saint-Rémi a Reims
- Passeggiate lungo l'Avenue de Champagne a Épernay
- Ammirare la cattedrale di Saint-Pierre-Saint-Paul a Troyes
- Fotografare le facciate delle case a graticcio nel quartiere Petite France di Strasburgo
- Visitare il Centro Pompidou-Metz
- Passeggiare in Place Stanislas a Nancy
- Visitare il Memoriale di Verdun
- Scoprite la Place Ducale di Charleville Mézières
- Esplorate il castello fortificato di Sedan
-
A seconda della destinazione preferita, c'è un'ampia scelta di alloggi tra cui scegliere! Mentre una famiglia con bambini potrebbe voler trascorrere una notte in un castello d'epoca o in una guest house con piscina, gli innamorati potrebbero preferire un bagno nella jacuzzi della spa dell'hotel.
Ideale per il vostro viaggio in città a sole 2 ore da Parigi? Un hotel prestigioso nel cuore di una città prestigiosa! Perfetto per passare rapidamente da una visita all'altra.
-
In vista dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi 2024, gli alloggi spesso scarseggiano per i viaggiatori attratti dall'evento a Parigi... ma anche nelle destinazioni circostanti! A sole 2 ore dalla capitale, il Grand Est è una destinazione privilegiata per chi vuole avvicinarsi alle Olimpiadi. E molto spesso le strutture ricettive migliori, come gli hotel termali e gli châteaux, sono le prime a essere colpite dalla folla.
Il nostro consiglio in poche parole: pianificate in anticipo! Prenotare l'alloggio in anticipo offre anche una serie di vantaggi, tra cui prezzi più bassi e la possibilità di scegliere la camera d'albergo.
-
È perfettamente possibile partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi soggiornando nella regione del Grand Est. Grazie a una rete di trasporti ben sviluppata, è possibile raggiungere Parigi in modo rapido e semplice in treno (TGV) o in auto. Ciò significa che potrete godervi la tranquillità e la bellezza della regione del Grand Est mentre partecipate agli eventi olimpici della capitale.
Si noti che quest'estate circoleranno treni supplementari per consentire il rientro tardivo nel Grand Est:
Partenza da Parigi Est alle 00:36 - Arrivo a Epernay all'1:56 e poi a Châlons alle 2:14. Poi partenza in pullman da Epernay alle 2.00, con arrivo a Reims alle 2.42.
Partenza da Parigi Est alle 00:42 - Arrivo a Troyes alle 2:11Soggiornando nella regione del Grand Est, potrete beneficiare di tariffe di alloggio più convenienti rispetto a Parigi e dintorni, avendo al contempo la possibilità di scoprire siti turistici e paesaggi eccezionali.