:  

Dopo lo sci, i Vosgi hanno ancora in serbo delle attività invernali

Dopo aver assaporato le gioie della neve, fate in modo che il piacere duri: il Massiccio dei Vosgi offre una serie di attività invernali ideali. Godetevi la tranquillità delle terme e delle sorgenti termali, assaggiate le specialità locali e fate acquisti presso i nostri artigiani eccezionalmente abili.

Immergersi nelle acque confortanti di una spa o di un centro benessere

Dalle profondità del Massiccio dei Vosgi sgorgano acque di qualità, rinomate per i loro numerosi benefici. La zona è costellata di rinomati centri termali, quindi perché non optare per una vacanza in città presso le famose terme di Vittel e Contrexéville, o per una gita invernale nel cuore della natura presso le storiche Plombières-les-Bains e Bains-les-Bains?

O forse preferite rilassarvi in uno dei tanti eccezionali centri termali incastonati nelle nostre montagne, un'attività che amiamo fare in inverno.
Bagni di bolle, saune, hammam e massaggi coccoleranno i vostri muscoli, messi a dura prova dalle piste. Che vogliate regalarvi o ricaricare le batterie, avrete l'imbarazzo della scelta!

Scoprite il benessere nel Grand Est

Assaporate le specialità dei Vosgi davanti al fuoco...

Gli sport invernali fanno male! Per placare la fame, i Vosgi offrono un'ampia gamma di piatti gustosi per riscaldare il corpo. Scoprite il pasto tradizionale 100% locale: un delizioso pasticcio di valle con patate cotte nel burro, vino bianco e pancetta (tofailles), carne di maiale affumicata e, naturalmente, formaggio Munster. Per dessert, provate l'imperdibile crostata di brimbelle, il nome dolce dei Vosgi per i mirtilli!

Sono specialità gastronomiche da scoprire nei ristoranti e nelle fattorie, accompagnate da un corroborante bicchiere di Kirsch alla ciliegia o alla prugna mirabelle*.

I Vosgi sono unici!

* L'abuso di alcol è pericoloso per la salute. Bevete con moderazione.

Domaine-de-saturnin

... Oppure assaggiateli alla fonte!

Che ne dite di combinare le delizie gastronomiche con una gita culturale? Visitate uno dei laboratori locali per scoprire i segreti della produzione delle specialità dei Vosgi. Se siete golosi, vi innamorerete della famosa pasticceria degli Hautes Vosges, con i suoi aromi naturali di gemme di abete, eucalipto e papaveri. Un'ottima idea per una gita invernale in famiglia!

Siete più amanti del salato? Nelle nostre montagne il formaggio è una vera e propria istituzione. Dal Munster al tomme di montagna, dal fromage blanc al Bargkass, i caseifici tradizionali vi vizieranno. Alcuni vi sveleranno anche i loro segreti di stagionatura... Abbastanza per portare nel vostro chalet un bel bottino da divorare dopo gli sport invernali.

Percorrere la Strada del Tessile, 100% made in Vosges

Lo sapevate? I Vosgi sono la Mecca dell'industria tessile. Marchi famosi come Garnier-Thiebaut, Blanc des Vosges e Bleuforet aprono le porte dei loro stabilimenti, che hanno ottenuto il marchio Vosges Terre Textile. Se siete alla ricerca di biancheria per la casa, abbigliamento o arredi realizzati con un know-how tradizionale ineguagliabile, non perdete l'occasione di visitarli.