Il Massiccio di Saint-Thierry
I nostri punti di forza
-
La vista sui vigneti del Massiccio di Saint-Thierry
-
Il villaggio di Saint-Thierry, con il suo monastero fondato nel 500 d.C.
-
Il villaggio di Hermonville, per la Tonnellerie de Champagne
-
La cava di sabbia di Châlons-sur-Vesle, una spiaggia naturale in mezzo alla campagna
Da Reims, partite a tutta velocità verso il Massiccio di Saint-Thierry! Con i suoi vigneti, le sue foreste e i suoi villaggi pittoreschi, è il luogo perfetto per iniziare questo itinerario con il piede giusto.
Lasciata la "Cité des Sacres" di Reims, si prende la strada per Tinqueux e poi per Champigny. Champigny ha dato i natali all'architetto che ha progettato il Parc Pommery di Reims! Dopo pochi minuti, si raggiunge il Massiccio di Saint-Thierry, un paesaggio naturale della Champagne con 15 villaggi pieni di carattere. L 'itinerario turistico della Champagne vi porta poi all'affascinante villaggio di Merfy, la cui chiesa di Saint-Sébastien vanta la più ricca collezione di opere d'arte del Massiccio di Saint-Thierry. Da non perdere!
Se siete amanti delle belle opere in pietra, il resto dell'itinerario vi piacerà. Benvenuti a Saint-Thierry, dove potrete visitare l'abbazia. Un vero e proprio must nella Marna! Qui le monache hanno riportato in vita le usanze monastiche, nella pace e nella tranquillità dell'ex sala capitolare meravigliosamente decorata o degli antichi giardini terrazzati. Quindi, rimettetevi al volante e dirigetevi verso il villaggio di Hermonville, che ospita un gioiello del XII secolo: la chiesa di Saint-Sauveur (classificata come monumento storico); e anche una famosa Tonnellerie de Champagne, dove vengono prodotte le tradizionali botti di Champagne. Non c'è altro da aggiungere! Proseguite per Cormicy, un villaggio ricostruito dopo la Prima Guerra Mondiale, dove l'architettura è decisamente urbana, con facciate in mattoni di argilla-silice e tegole rosse. È proprio questo che le è valso il marchio Petite Cité de Caractère®!
Un po' più avanti, sostituite la vostra auto con delle buone scarpe. Il PR 25 Circuit de la Côte Saint-Michel vi aspetta per una passeggiata tra i villaggi di Pévy e Prouilly, nel cuore dei vigneti. Per una passeggiata regale, proseguite fino a Trigny, che offre agli escursionisti una varietà di percorsi tra bastioni, murales nella cappella... e viti, naturalmente! Se avete ancora un po' di forza, prendete il PR 20 nel Massiccio di Saint-Thierry da Chenay. Questa prima tappa si conclude alla cava di sabbia di Châlons-sur-Vesle, con la sua spiaggia naturale in mezzo alla campagna che vi aspetta! Ammirate il paesaggio... e lasciate le vostre impronte sulla sabbia!
Informazioni pratiche
- 16 punti di ricarica elettrica disponibili in rue des Acacias a Thillois
- Passeggiata floreale con partenza da Ventelay (4,8 km)
- Passeggiata campestre "La Hurquette" con partenza da Ventelay (3,8 km)
- 14-18: Passeggiata "La boucle de Cormicy" con partenza da Cormicy (15 km)
- Attrezzature per picnic presso il lavatoio di Bouvancourt