Moulin de Verzenay
Montagne de Reims Etape 4

Da Verzenay a Epernay

61,1 km

I nostri punti di forza

  • La vista sui vigneti della Montagne de Reims

  • Il Monte Sinai e la foresta di Verzy

  • Mutigny, il villaggio vitivinicolo più alto della regione dello Champagne

  • Il Sentiero René Lalique e Pressoria, nel villaggio di Aÿ-Champagne

Da Verzenay, godetevi l'eccezionale scenario naturale della foresta di Verzy, prima di spostarvi di villaggio in villaggio per scoprire il patrimonio locale delle regioni della Marna e della Champagne.

Dopo una sosta al mulino e al faro di Verzenay, dirigetevi a pochi chilometri a sud per esplorare Verzy e il suo Mont Sinaï, monumento storico classificato. Tenete gli occhi aperti per ammirare un panorama a 180° sulla pianura di Reims! Non perdetevi il famoso tavolo di orientamento nella foresta nazionale. In questa foresta si trovano i famosi faggi "Faux de Verzy", protetti dal 1932. È possibile vedere un centinaio di questi alberi su un sentiero che ha ottenuto il marchio Turismo & Handicap. Se vi mettete in viaggio con la famiglia, non dimenticate di provare l'applicazione "Le secret du Chêne à la Vierge", un percorso di 3,6 km con 10 stazioni.

Proseguite verso Trépail, poi verso Epernay passando per Ambonnay, Condé-sur-Marne, Tours-sur-Marne e Bouzy. Qui si può degustare il famoso "coteau champenois" rosso prodotto a Bouzy e, perché no, osservare l'iris "Bouzy-Bouzy". Anche Louvois, con il suo castello e i suoi giardini privati, merita una visita, mentre Fontaine-sur-Aÿ, attraversata da due fiumi, è il luogo ideale per sgranchirsi le gambe. A Avenay-Val-d'Or si può scegliere tra diversi percorsi: uno porta a Mutigny, con una vista mozzafiato sulla Valle della Marna, mentre il Sentier du vigneron offre un percorso di 2,2 km.

Dopo aver visitato il Parcours René Lalique, dedicato al maestro vetraio di Aÿ-Champagne, una Petite Cité de Caractère®, e Pressoria, il centro di interpretazione sensoriale dei vini di Champagne, si prende la strada perEpernay.

La tappa si conclude davanti all'Ufficio del Turismo, sulla mitica Avenue de Champagne. Questo viale è fiancheggiato da splendidi palazzi privati... Non esitate a fare una passeggiata prima della prossima tappa!

Informazioni pratiche

Epernay :

Ufficio del turismo di Epernay
7 Av. de Champagne, 51200 Epernay
Tel: 03 26 53 33 00

  • Nei pressi del centro città e dell'avenue de Champagne si trovano diversi parcheggi a pagamento: parcheggio Centre-ville, parcheggio Jard, Esplanade Charles-de-Gaulle, ecc.
  • Punti di ricarica elettrica sono disponibili nei seguenti parcheggi: Centre-ville, Jard, Gallice, Rempart Perrier, Arts, Square Raoul-Chandon, ecc.
  • Alzatevi in volo a 150 metri di altezza per una vista panoramica a 360 gradi sui vigneti della Champagne grazie alla Mongolfiera Captive.

Aÿ-Champagne :

  • Vengono organizzate visite guidate per scoprire questa Petite Cité de Caractère®. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio del Turismo di Hautvillers al numero 03 26 57 06 35.
  • Ci sono diversi parcheggi ad Aÿ-Champagne:

Parcheggio del centro città, 2 rue du Jard, dotato di 2 postazioni elettriche a pagamento.
Parcheggio a pagamento con sbarra, Rue de la Liberté.

  • In città il parcheggio è gratuito. C'è una zona blu vicino a Place de la Mairie.
  • Un punto di connessione wifi gratuito "la Champagne" è disponibile presso il Relais nautique de Mareuil sur Aÿ, situato in Quai du Moulin ad Aÿ-Champagne.
Scarica il tracciato GPX