Intorno a Montgueux
I nostri punti di forza
-
Il centro storico di Troyes
-
Cattedrale di Saint-Pierre-Saint-Paul, Troyes
-
I vigneti di Montgueux
Dirigetevi verso i vigneti di Montgueux, uno dei più famosi della Champagne! Situata alla periferia di Troyes, non perdetevi una visita al centro della città, a forma di tappo di Champagne.
Questa nuova tappa dell'itinerario turistico della Champagne vi porta a una nuova altezza. Arroccato su una collina a 268 metri sul livello del mare, il vigneto di Montgueux si estende su 15 ettari di vigneti di Chardonnay. Cosa lo rende speciale? Un terreno gessoso di 90 milioni di anni che conferisce al vino proprietà eccezionali... e un gusto molto espressivo! È stato definito il "Montrachet dello Champagne".
Non dimenticate di visitare Troyes, nella regione dell'Aube. La città medievale si trova a soli dieci chilometri da Montgueux. Qui si può partire per passeggiare tra le strette vie del suo centro storico a forma di champagne-cork, tra cui la pittoresca Ruelle des Chats, fiancheggiata da case a graticcio tipiche della zona. Un'altra tappa obbligata è la cattedrale di Saint-Pierre-Saint-Paul, che vanta una delle più belle collezioni di vetrate della Francia. Troyes ospita oltre 1.700 m² di vetrate, soprattutto negli edifici religiosi. La città possiede anche una delle più grandi concentrazioni di vetrate antiche in Francia, risalenti principalmente al Medioevo, al Rinascimento e fino al XIX secolo. Se volete scoprire queste meraviglie, recatevi alla Cité du Vitrail, dove potrete ammirare eccezionali collezioni di vetrate e conoscere meglio le tecniche e l'evoluzione delle vetrate nel corso dei secoli. Se alle scoperte storiche preferite lo shopping, sappiate che Troyes è la capitale europea degli outlet. Perfetto per un po' di shopping prima di rimettersi in viaggio.
Informazioni pratiche
- Ufficio del turismo di Troyes
6 rue Aristide Briand, 10000 Troyes
Tel: 03 25 82 62 70 - Noleggio biciclette presso la stazione di Troyes, Cour de la Gare, 10000 Troyes
- Sul percorso: percorso sterrato "Raid'Bulles