Vue depuis les vignes Mémorial Dormans
Vallée de la Marne Etape 16

Intorno a Dormans

45,4 km

I nostri punti di forza

  • La vista sui vigneti della Valle della Marna

  • Castello di Dormans

  • Il Memoriale Dormans

  • Il percorso ciclabile V52

Seguite le orme della storia a Dormans! Nel cuore della Côte des Blancs, questa tappa è l'occasione perfetta per immergersi nella cultura (e nella natura) della regione dello Champagne.

Dopo aver fatto tappa a Vandières, Verneuil e Vincelles, si prende la strada per Dormans. Immersa nel cuore della Valle della Marna, questa città fiorita è un vero e proprio tesoro di storia. Iniziate la vostra visita dal castello del XIV secolo e dal suo vasto parco di 25 ettari. Si tratta dell'antica dimora di La Rochefoucauld. Passeggiando per la tenuta, vi imbatterete nel Memoriale delle Battaglie della Marna, nel mulino e nel suo capanno degli attrezzi per lo Champagne e in un frutteto conservatore.

Lungo il percorso, non perdete una visita al Dormans Memorial, una potente commemorazione della Grande Guerra. Affacciato sulla valle della Marna, offre una vista unica sul campo di battaglia, che oggi si trova nel cuore dei vigneti della Champagne. Cripta, ossario, chiostro o cappella con magnifiche vetrate, ogni luogo è dedicato al ricordo e alla meditazione.

Infine, se avete pensato di montare il portabici sulla vostra auto, sappiate che le vostre biciclette vi torneranno utili sulla pista ciclabile 52. Partendo da Dormans, questo percorso segue il Canal Latéral à la Marne fino a Vitry-le-François. In programma: una vista mozzafiato sulle colline della Champagne, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e sul parco naturale della Montagne de Reims.

Informazioni pratiche

Ufficio informazioni turistiche
Parc du Château, 51700 Dormans
Tel: 03 26 53 35 86

Scarica il tracciato GPX