Vallée de la Marne Etape 18

Intorno a Château-Thierry

47,3 km

I nostri punti di forza

  • La vista sui vigneti della Valle della Marna

  • Il villaggio di Chézy-sur-Marne

  • Il castello medievale di Château-Thierry

  • Il monumento americano sulla Cote 204

  • Monte Bonneil

Vigneti di champagne a perdita d'occhio e villaggi storici, l'area intorno a Château-Thierry offre qualcosa da scoprire a ogni angolo.

Questa nuova tappa del tour inizia a Château-Thierry. Si tratta di una cittadina bucolica sulle rive della Marna, circondata da vigneti a perdita d'occhio. Per una visita regale, recatevi al castello medievale della città. Qui potrete ammirare il roseto di Thibaud IV (un omaggio alla rosa di Damasco) sotto i bastioni. Un luogo perfetto per i bambini che possono giocare a fare i cavalieri per un giorno. Lo sapevate? Anche la casa natale del famoso Jean de la Fontaine si trova a Château-Thierry. È qui che sviluppò il gusto di osservare la natura e gli animali. Qui si trova anche il Musée du Trésor de l'Hôtel-Dieu, che ospita una raffinata collezione di oggetti e dipinti donati da Pierre Stoppa, luogotenente generale degli eserciti di Luigi XIV, e da sua moglie.

Dirigendosi verso le alture di Château-Thierry, si incontra un edificio gigantesco: il monumento americano sulla collina 204, donato dagli Alleati durante la Prima Guerra Mondiale in segno di amicizia tra Francia e America. La visita al monumento è un vero e proprio memoriale, con tante immagini, terminali interattivi e materiali d'epoca in mostra.

Da Château-Thierry si può visitare Chézy-sur-Marne, uno dei villaggi più antichi della zona. Passeggiando nel centro del villaggio, vicino alla chiesa del paese, si può ammirare un'opera del famoso scultore internazionale Paul Landowski, che ha realizzato il "Cristo Redentore" a Rio de Janeiro. Tra le altre cose da vedere ci sono i resti dei bastioni in rue du Jeu d'Arc e la magnifica torre rotonda dell'antico maniero dei signori di Chézy.

Il viaggio si conclude sul Mont de Bonneil. Tenete gli occhi aperti per godere di una vista eccezionale sulla cintura dei vigneti. È il luogo ideale per consumare il vostro picnic con vista sul panorama!

Informazioni pratiche

Casa del Turismo
Les Portes de la Champagne
2 place des Etats-Unis
02400 Château-Thierry
Tel: 03 23 83 51 14
www.lesportesdelachampagne.com

N.B. La casa natale di Jean de La Fontaine è chiusa per importanti lavori di ristrutturazione fino alla fine del 2025. Tuttavia, la Maison du Tourisme offre audioguide alternative per consentire ai visitatori di seguire le sue orme nel cuore di Château-Thierry e nei luoghi da lui visitati.

Scarica il tracciato GPX