Passeggiata alla scoperta dei funghi in Haute-Marne
Vi siete mai imbattuti in un fungo e vi siete chiesti se fosse commestibile o meno? Da soli, in famiglia o con gli amici, esplorate il Pays du Der nell'Alta Marna in compagnia della guida Didier du Val. Vi insegnerà a distinguere i funghi buoni da quelli cattivi. Ma non è tutto.
Dalle grotte di Morancourt alle Côtes Noires e alle voragini di Trois-Fontaines, il Pays du Der è ricco di siti eccezionali dove abbondano funghi e fiori selvatici. A seconda della scelta, l'escursione può durare 2 o 3 ore. In ogni caso, vi porterà fuori dai sentieri turistici più battuti. La vostra guida conoscerà la regione come le sue tasche.
Ideale da condividere, questa passeggiata mattutina vi immergerà nel cuore della natura incontaminata. È necessario avere un mackintosh e scarpe da trekking. È consigliabile portare con sé anche un cestino e un coltello per raccogliere qualche esemplare di funghi. Naturalmente, anche una macchina fotografica sarà utile (non per scattare selfie, ma per fotografare le diverse specie di funghi che troverete nella foresta).
-
Durata media Da 2 a 3 ore
-
Lingue parlate Francese, Inglese
-
Difficoltà Intermedio
Dal 01.01.2025 al 18.05.2025
Novità 2025: gratis per i bambini da 8 a 18 anni.
– 10 € per gli adulti (tariffa di gruppo + 5 pers.)
– 20 € a persona (tariffa di gruppo – 5 persone)
Minimo 2 persone per gita.
Massimo 50 persone per gita (due accompagnatori se più di 25 persone).
- Orientamento con bussola e mappa 1/25000
Le uscite per funghi si svolgono al mattino a partire dalle 9.00.
- Siti degni di nota
- Patrimonio e ricordi
- Specialista dei funghi
SAUVAGE 52
Didier, la nostra guida naturalistica, propone passeggiate alla scoperta del Pays du Der. Sono stati selezionati alcuni siti degni di nota: - Le gros chêne et Le grand-étang - 3h - Les grottes de Morancourt - 2h (habitat paleolitico -90.000 anni) - Les gouffres de Trois-Fontaines - 3h - Le menhir et l'aqueduc romain - 3h - Les côtes-noires - 2h - La peute-fosse à Ecot la Combe - 3h Lungo il percorso, farete domande sulla flora e sui funghi, parleremo di geologia e archeologia.
La nostra guida entusiasta vi racconterà la ricca storia della zona.
Portate con voi scarpe da trekking, mackintosh, cestino e coltello, bottiglia d'acqua e macchina fotografica.
52410 Eurville-Bienville
-
Valeurs Parc Naturel Régional