Giornata Histo’vélo nella valle della Bruche
Avete voglia di un'escursione storica in bicicletta nella Valle della Bruche? Da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia, scoprite due grandi luoghi della memoria: il Memoriale dell'Alsazia e della Mosella a Schirmeck e il Centro europeo dei deportati della Resistenza (CERD) a Struthof. La visita comprende un pranzo "Terroir".
Questo buono regalo è valido per 12 mesi ed è disponibile in due versioni. È possibile visitare il Memoriale dell'Alsazia e della Mosella al mattino e l'ex campo di concentramento al pomeriggio (opzione 1) o invertire l'ordine delle visite (opzione 2). Per il resto, il programma è praticamente lo stesso. Dal lunedì al sabato, il punto di partenza è alle 9 presso l'Ufficio del Turismo della Valle della Bruche. Una volta ricevuto l'itinerario, indossate il casco e salite sulla vostra bicicletta a pedalata assistita.
Se scegliete la prima opzione, prevedete mezz'ora di tempo per raggiungere il Memoriale. Questo museo può essere visitato liberamente grazie all'applicazione gratuita "Mémorial Alsace-Moselle", scaricabile da Google Play o Apps Store. Con la seconda opzione, si devono prevedere altri quindici minuti. Anche in questo caso la visita è gratuita. Tuttavia, è possibile partecipare a una visita guidata di questi siti iscrivendosi alla reception al momento dell'arrivo. Avete un certo languorino? Pranzate in un ristorante a vostra scelta prima di proseguire con la seconda parte del programma. Le biciclette devono essere restituite all'ufficio turistico entro le 17.45.
-
Durata media 1 giorno
-
Lingue parlate Francese
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 01.11.2023 al 31.12.2025
A partire da 52 euro a persona.
- Una bicicletta a pedalata assistita con casco è disponibile tra le 9.00 e le 17.45.
- Itinerario suggerito per le biciclette a pedalata assistita
- Menu Terroir (Antipasto - Piatto principale - Dessert)
- Ingresso al Memoriale di Alsace-Moselle e al CERD
- Viaggi e trasporti. Spese personali. Bevande e supplementi di menu
Offerta valida dal lunedì al sabato.
- Un soggiorno di scoperta che unisce patrimonio e gastronomia
- Possibilità di scegliere l'orario delle visite
Office de Tourisme de la vallée de la Bruche
A soli 45 minuti a ovest della metropoli alsaziana, la valle della Bruche si estende dai contrafforti nel cuore dei Vosgi centrali fino ai confini della Lorena. Questa valle, delimitata dalle cime più alte del Basso Reno, combina massicci forestali, pascoli di media altitudine e campi di stoppie alte.
La valle è attraversata dal fiume Bruche, un "collegamento" naturale tra i Vosgi di arenaria e i Vosgi di granito, da cui prende il nome.
Parte insolita del paesaggio alsaziano, la valle della Bruche, con il suo aspetto da Vosgi e la sua antica tradizione francofona, è tuttavia orgogliosa della sua arte di vivere, che dice tutto sull'appartenenza all'Alsazia!
-
Accueil Vélo
-
Label ATD