Scoprire un mestiere al Moulin de la Fleuristerie
Fate un salto indietro nel tempo al Moulin de la Fleuriste, una tenuta situata nel piccolo villaggio di Orges, nell'Alta Marna. Il proprietario vi offre una visita guidata di questo centro, che oggi è l'unico in Francia a realizzare creazioni floreali per l'Alta Moda e la decorazione.
La visita inizia nell'ex deposito di carbone, ora adibito a sala di ricevimento. Mentre la guida vi racconta la storia del mulino, prendetevi un momento per ammirare questo grazioso edificio con i suoi muri in pietra e le grandi travi del tetto. Potrete ancora vedere alcune macchie nere che testimoniano la precedente attività del mulino. All'uscita, osservate l'enorme ruota a pale che ha girato per cento anni e continua a generare elettricità.
Il padrone di casa vi accompagnerà poi nei vari laboratori del mulino, introducendovi all'arte dell'artigianato. Mentre vi muovete tra i macchinari del XIX secolo, il padrone di casa vi spiegherà con passione come realizzare petali e foglie utilizzando una formina per biscotti. È un'occasione unica per scoprire cosa sono un guiper e un tavolo da taglio.
Per concludere la visita in bellezza, il proprietario vi accompagnerà nel negozio, dove potrete acquistare alcuni souvenir.
-
Durata media 45 minuti
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Tedesco, Svedese
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 01.04.2022 al 01.11.2022
- Visite des ateliers du Moulin de la Fleuristerie unique en France
Visite individuali: tutti i giorni in luglio e agosto (10.30, 15.00, 16.30)
Visite di gruppo: su richiesta, da aprile a novembre
- Découverte de l'histoire du moulin qui date de plus de 700 ans
- Découverte d'un savoir-faire exceptionnel transmit de génération en génération
Moulin de la Fleuristerie ARTamin
Unico al mondo, situato nel Parco Nazionale delle Forêts, il Moulin de la Fleuristerie produce ancora grazie alla sua ruota a pale e all'elettricità a 110 volt.
Con i marchi "Azienda del patrimonio vivente" e "Spirito del Parco Nazionale", il sito vi offre la possibilità di scoprire questo savoir-faire durante una visita aziendale e vi accoglie nelle sue camere per gli ospiti e nella gîte, o nell'antica sala delle fucine per eventi familiari o professionali. Dal 1264, Farina, Ferro, Fiori, Formazione, il Moulin de la Fleuristerie si è adattato ai tempi al ritmo della ruota a pale.
52120 ORGES
-
Esprit Parc National
-
EPV : Entreprise du Patrimoine Vivant