Visita guidata alle opere di La Ferté
Immergetevi nella storia immergendovi nelle profondità della fortificazione di La Ferté. Questa struttura fortificata, costruita tra il 1935 e il 1937, fu teatro di una tragica battaglia nel maggio del 1940, quando coraggiosi soldati francesi difesero la loro patria. Purtroppo tutti morirono nella galleria sotterranea, rendendo questo memoriale struggente.
L’ouvrage de La Ferté è più di un monumento commemorativo. È un testimone silenzioso della storia, che offre ai visitatori la possibilità di rivivere i momenti decisivi di questi valorosi soldati durante una visita guidata di 2 ore. Questa visita nel passato vi permetterà di esplorare gli angoli misteriosi del sito e di vivere l’atmosfera molto speciale di un luogo che è diventato una tomba di cemento e acciaio.
Oggi il sito di Villy-La Ferté è gestito da volontari appassionati che lo hanno trasformato in un santuario commemorativo delle eroiche battaglie del maggio-giugno 1940. I visitatori possono esplorare l’esterno dell’ouvrage durante tutto l’anno, per ammirare la bellezza naturale delle Ardenne che circondano questo monumento storico.
L’ouvrage de la Ferté ha previsto un accesso per le persone a mobilità ridotta, per accogliere tutti gli amanti della storia.
Prenotate quindi una visita guidata all’ouvrage de La Ferté. Scoprirete da soli l’impatto di questa struttura sulla storia della Francia e vi immergerete nei corridoi dove vissero e morirono i combattenti, per una visita emozionante e memorabile.
-
Durata media 2 ore
-
Lingue parlate Francese
-
Difficoltà Intermedio
Dal 15.03.2024 al 11.11.2024
Individui:
– prezzo intero: 10 €
– 15-26 anni, due adulti con due o più bambini: 8 euro
– 7-14 anni: 3 euro
– 0-6 anni: gratuito
Gruppi: 7 € a visitatore per gruppi di almeno 15 persone, su richiesta prima della prenotazione (tariffe speciali per gruppi scolastici).
- La visita guidata
- Proiezione di un cortometraggio di 12 minuti (per introdurre o concludere la visita)
Visite guidate su prenotazione tutti i giorni dal 15 marzo all’11 novembre 2024.
Partenza delle visite
– Da martedì a sabato: ore 10.00, 14.00 e 16.00;
– domenica: 14.00 e 16.00;
– lunedì (luglio e agosto): 14.00 e 16.00.
Le visite possono essere prenotate fuori stagione (su richiesta).
- Scoperta una fortificazione all'inizio della Seconda Guerra Mondiale
- Accesso per le persone a mobilità ridotta (per il museo)
- Un passaggio agghiacciante e memorabile attraverso i corridoi dove i combattenti hanno vissuto e sono morti.
ligne Maginot - ouvrage de La Ferté
Costruita tra il 1935 e il 1937, la fortificazione di La Ferté fa parte della Linea Maginot, un insieme di fortificazioni costruite lungo i confini della Francia settentrionale e orientale. Situata a 25 km da Sedan, fu la prima fortificazione ad essere attaccata dai tedeschi nel maggio 1940. Dopo quattro giorni di duri combattimenti, l'intera guarnigione - un centinaio di soldati francesi - morì.
Il sito di 10 ettari comprende due blocchi di combattimento collegati da una galleria a 25 metri di profondità. Due casematte di artiglieria, una rete di filo spinato e ostacoli anticarro lunga diverse centinaia di metri e un monumento alla guarnigione completano il sito. Proprio accanto, la necropoli nazionale di Villy contiene i corpi dei soldati della Francia continentale e delle colonie caduti nella regione nel maggio-giugno 1940.
La Ferté è aperta al pubblico tutti i giorni dal 15 marzo al 15 novembre. Le visite guidate partono alle 14.00 e alle 16.00 (tutti i giorni) e alle 10.00 (dal martedì al sabato). Prenotazioni di gruppo possibili tutto l'anno. Aree esterne aperte tutto l'anno.
Durata della visita guidata: 2 ore. Portare scarpe buone e abbigliamento caldo (12°C nella galleria sotterranea). Si consiglia la prenotazione. È richiesta la tessera sanitaria e la maschera. Prezzi: 8 euro per i maggiori di 14 anni; 3 euro per i minori di 7-13 anni. Gratuito per i bambini fino a 6 anni. Per le tariffe di gruppo, contattateci.
ligne Maginot - site de Villy-La Ferté
08370 La Ferté-sur-Chiers