Degustazione: laboratorio “Champagne & Formaggio
Immergetevi nell’affascinante mondo dell’enologia con il laboratorio « Champagnes & Cheeseses », organizzato dallo Champagnes Alfred Gratien e dal casaro MOF François Robin! La Maison vi dà il benvenuto a Épernay per un viaggio gustoso attraverso le sue cantine secolari scavate nel gesso, a 18 metri di profondità, che ospitano quasi un milione di bottiglie.
Dalla sua fondazione a Épernay nel 1864, la tenuta Alfred Gratien è stata guidata da una linea ininterrotta di maestri di cantina. Fedeli al know-how tradizionale tramandato da 4 generazioni, privilegiano una rigorosa selezione delle uve, il rispetto dei terroir, la vinificazione in botti di rovere e la produzione in quantità limitate. Nicolas Jaeger, l’attuale maestro di cantina, incarna brillantemente la continuità di questa filosofia.
Il laboratorio « Champagne & Cheese » è un’esperienza unica pensata per gli amanti del cibo e del vino. La collaborazione tra Nicolas Jaeger, maestro di cantina, e François Robin, uno dei migliori casari francesi, invita a esplorare i sensi.
L’obiettivo è quello di rivelare le dimensioni aromatiche di ogni champagne associandolo al formaggio che ne esalta le caratteristiche. Questo approccio ci ha permesso di scoprire le analogie tra la grande tradizione del vino di Champagne e quella del formaggio, dove il know-how è stato tramandato di generazione in generazione.
L’evento è accessibile alle persone a mobilità ridotta, con un parcheggio gratuito e un punto di ricarica a disposizione dei visitatori. Non aspettate oltre per vivere questa arricchente avventura enologica! Prenotate ora!
-
Durata media 1h00
-
Lingue parlate Francese, Inglese
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 01.03.2024 al 28.02.2025
A partire da 65 euro a persona
- Laboratorio di abbinamento enogastronomico "Champagne & Cheese", con quattro degustazioni accompagnate da quattro formaggi
Attività solo su prenotazione
Dal lunedì al sabato alle 14.00 e la domenica alle 14.00 in maggio, giugno, luglio, agosto e dicembre.
- Una Maison di Champagne a conduzione familiare fondata nel 1864
- Tutti gli champagne sono vinificati in piccole botti di rovere
- Nasce dall'incontro di due appassionati artigiani: Nicolas Jaeger, maestro di cantina, e François Robin, uno dei migliori casari di Francia.
CHAMPAGNE ALFRED GRATIEN
La Maison di Champagne Alfred Gratien è stata fondata a Epernay nel 1864. Da quattro generazioni, la stessa linea di maestri di cantina perpetua e trasmette un know-how tradizionale: selezione rigorosa delle uve delle migliori annate, rispetto dei terroir, vinificazione in piccole botti di rovere e volumi di produzione limitati. Oggi, il Maestro di Cantina Nicolas Jaeger, firma lo stile della casa Alfred Gratien e garantisce la continuità della sua filosofia.
Attraverso un tour enoturistico, La Maison Alfred Gratien apre le porte della sua cantina centenaria e delle sue cantine scavate nel gesso, a 18 metri di profondità, dove sono conservate quasi un milione di bottiglie.