Visita classica alla miniera d’argento di Tellurium
Benvenuti nella miniera d’argento di Tellure a Sainte-Marie-aux-Mines, un mondo a sé stante, un’avventura per tutti i sensi. Muniti di casco e lampada frontale, siete pronti a immergervi nelle profondità della terra.
L’aria fresca e umida vi avvolge non appena entrate nella miniera, mentre il rumore dei vostri passi riecheggia sulle pareti rocciose. La guida turistica vi accompagnerà attraverso le strette e tortuose gallerie, raccontandovi la storia dei minatori che hanno lavorato in questa miniera d’argento per quasi 400 anni. Dal XVI al XX secolo, scoprirete come la miniera si è evoluta nel tempo, dai metodi di lavoro utilizzati alla tecnologia impiegata per diventare la più grande caverna sotterranea dei Vosgi.
La visita prosegue attraverso 19 stazioni museali, ciascuna arricchita da una « Scatola da vedere » animata e audio, che vi trasporterà nell’affascinante mondo della miniera, dove le storie di coraggiosi minatori vi porteranno indietro nel tempo. Potrete anche conoscere la storia di Sainte-Marie-aux-Mines e della regione, che un tempo era uno dei maggiori centri di estrazione dell’argento in Europa.
La visita alla miniera d’argento di Tellure è un’avventura straordinaria per tutti i sensi, che permette di comprendere meglio la vita dei minatori e il loro duro lavoro. Immergetevi nelle profondità della terra e lasciatevi trasportare in un altro tempo e in un altro luogo, dove la magia della miniera vi stupirà ad ogni angolo.
-
Durata media 2 ore
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Tedesco
Tariffa standard: 13 euro
Bambini: 9,50 euro
Studenti e disoccupati: 9,50 euro
Tariffa speciale: persona disabile: 8,50 €.
Bambini (fino a 4 anni) : Ingresso gratuito.
- L'ingresso
- Charlotte, casco con lampada frontale (obbligatorio per tutte le età)
Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
- La scoperta di una vera miniera d'argento
- La visita guidata da un professionista
- Scatole da vedere che rivelano la vita quotidiana dei minatori dell'epoca
Parc Tellure - Mine d'Argent
Tellure – Mine d’Argent combina il museo “Cité de la mine” con la visita guidata sotterranea della miniera d’argento di Saint-Jean Engelsbourg, risalente al XVI secolo, accessibile sotto l’edificio. La visita classica comprende: la visita guidata sotterranea (1h) + la parte museale (1h) Tuffatevi nelle profondità della terra… indossate il casco e partite! La miniera d’argento di Tellure, scavata a mano e sfruttata per quasi 400 anni Oltre a questa visita “classica”, vengono proposte altre divertenti attività sotterranee, come la speleologia, la Via Ferrata e un Escape Game.
Lieu-dit Tellure
68160 Sainte-Marie-aux-Mines