Memoriale di Dormans 1914-1918 – Visita privata
Immergetevi nella storia visitando il Memoriale di Dormans, un luogo emblematico della Grande Guerra e delle due Battaglie della Marna. Immerso in 25 ettari di parco alberato, questo imponente monumento, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, rende omaggio ai soldati caduti per la Francia.
La visita inizierà dalla cripta, un luogo di meditazione dove i nomi degli eroi sono incisi nella pietra. Si prosegue con l’ossario, dove riposano i resti di 1.500 soldati, prima di entrare nella cappella superiore, inondata di luce e impreziosita dalle monumentali vetrate. È un percorso ricco di storia e di emozioni, perfetto per un’immersione totale nei ricordi della Grande Guerra.
Non perdetevi le due sale espositive dedicate e, per i più curiosi, salite i 105 gradini della torre per ammirare un’eccezionale vista panoramica sulla Valle della Marna e sui suoi vigneti, anch’essi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Per prolungare l’esperienza, provate un’attività enoturistica in loco o nelle vicinanze, che combina patrimonio storico e degustazione di vini locali. Un modo originale e gustoso per completare la visita!
-
Lingue parlate Francese
A partire da 9 euro.
- Visita guidata al Memoriale di Dormans 1914-1918 (esperienza enoturistica facoltativa)
- Un monumento imponente, atipico per la sua architettura, che fonde tradizione e modernità e che simboleggia il baluardo contro l'oblio.
- Uno dei 4 monumenti nazionali dedicati alla Prima Guerra Mondiale, insieme all'ossario di Douaumont (Mosa), a Notre Dame de Lorette (Pas-de-Calais) e all'Hartmannswillerkopf (Haut-Rhin).
- Vista panoramica sulla Valle della Marna
- Possibilità di attività enoturistiche alla scoperta degli Champagne della zona di Dorman
OFFICE DE TOURISME DES PAYSAGES DE LA CHAMPAGNE
"Benvenuti all'Ufficio del Turismo dei Paesaggi della Champagne. Il nostro territorio, caratterizzato dai vigneti e dai loro pendii, dagli stagni, dalla foresta e dalle paludi, offre una diversità di paesaggi tipici e atipici della regione della Champagne. È attraversata da diversi itinerari turistici dello Champagne, che permettono ai visitatori di scoprire viticoltori appassionati e di esplorare i segreti della produzione del loro Champagne. Dal Neolitico al Medioevo, dal Rinascimento alla Grande Guerra, sarete trasportati in ogni epoca della storia francese. Venite anche voi, godetevi gli alloggi di charme e immergetevi nell'autenticità del luogo e dei suoi abitanti.
51270 MONTMORT-LUCY