-
La Strada turistica dello Champagne è lunga circa 970 chilometri. È suddivisa in diversi itinerari che attraversano le principali regioni vinicole della Champagne: la Montagne de Reims, la Valle della Marna, la Côte des Blancs e la Côte des Bar.
-
L'itinerario turistico della Champagne è composto da 19 tappe, ognuna delle quali offre un'immersione diversa nel cuore dei vigneti della Champagne!
-
Percorrendo l'itinerario turistico della Champagne, vi immergerete in un mondo in cui la bellezza della campagna della Champagne si unisce al ricco patrimonio vitivinicolo della regione. Vi aspettano vigneti a perdita d'occhio, villaggi pittoreschi come Verzenay e Château-Thierry e famose cantine dove vengono invecchiate le preziose bottiglie di champagne.
Su questo percorso si possono ammirare anche le prestigiose case di champagne sull'Avenue de Champagne a Épernay o la maestosa cattedrale di Reims, simbolo della storia reale!
-
Sull'itinerario turistico della Champagne è possibile visitare le famose case dello champagne, partecipare a degustazioni o esplorare le cantine scavate nel gesso. I vigneti panoramici sono anche il terreno di gioco ideale per gli escursionisti, in particolare nella Montagne de Reims e nella Côte des Blancs. Gli appassionati di storia potranno ammirare la bellezza della Cattedrale di Reims e gli affascinanti villaggi medievali di Troyes e Châlons-en-Champagne. Sull'itinerario turistico della Champagne ce n'è per tutti i gusti!
-
Il marchio Vignobles et Découvertes è un marchio di qualità assegnato alle destinazioni turistiche che offrono un'esperienza basata sulla viticoltura e sul patrimonio regionale. Creato da Atout France, questo marchio viene assegnato alle aree che combinano un'accoglienza calorosa per i visitatori, attività legate alla vite e al vino e la ricchezza del patrimonio locale.
Per ottenere questo marchio, una destinazione deve soddisfare una serie di criteri: deve offrire visite ai vigneti, degustazioni e attività legate al vino, fornendo al contempo un'infrastruttura adeguata ai visitatori (alloggio, ristorazione, ecc.). La destinazione deve inoltre distinguersi per la sua offerta culturale e patrimoniale, valorizzando le tradizioni locali e il know-how regionale.
-
Le colline, le case e le cantine della Champagne sono state inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2015:
- Le colline: i paesaggi viticoli delle colline della Champagne, tra cui la Montagne de Reims, la Valle della Marna, la Côte des Blancs e la Côte des Bar.
- Le case di champagne: gli edifici, le cantine e le strutture riflettono l'esperienza e l'evoluzione della produzione di champagne nella regione nel corso dei secoli.
- Le cantine: le reti di cantine scavate nel gesso, utilizzate per l'invecchiamento dello champagne, sono caratteristiche della regione e testimoniano un metodo di produzione unico e ancestrale.
*L'abuso di alcol è pericoloso per la salute, consumare con moderazione.
-
Gli orari e i giorni di apertura delle cantine variano da produttore a produttore. Per informazioni specifiche, consultare la scheda informativa del produttore prescelto.
-
Sì, la Strada turistica dello Champagne è segnalata. Lungo tutto il percorso, in ogni regione vinicola sono installati cartelli a sfondo nero con la scritta "Route Touristique du Champagne", che facilitano il viaggio.
-
La vendemmia dello Champagne avviene generalmente a settembre, ma può variare a seconda della maturità delle viti e delle condizioni climatiche dell'anno.
-
Il periodo migliore per scoprire l'itinerario turistico della Champagne va da aprile a fine ottobre. È in questi mesi che potrete approfittare appieno dei paesaggi e delle attività della regione.
-
Sì, le mappe cartacee dell'itinerario turistico della Champagne sono disponibili direttamente presso gli uffici turistici della regione. Troverete tutte le informazioni necessarie per scoprire l'itinerario.