Di passo in passo
I nostri punti di forza
-
La città medievale di Ribeauvillé
Dopo una meritata notte nel pittoresco villaggio di Ribeauvillé, questa tappa vi porterà attraverso diversi passi al villaggio di Le Bonhomme.
Prendetevi del tempo per scoprire la città vinicola di Ribeauvillé e le sue fortificazioni medievali. Passeggiate lungo la Grand-Rue e i suoi pittoreschi quartieri, fiancheggiati da tipiche case piene di fiori e da graziose piazze ornate da fontane. Assaggiate i gustosi piatti locali, sia nel piatto che nel bicchiere, perché la gastronomia è al primo posto sulla Strada del Vino dell'Alsazia! Assaggiate le grandi annate* presso i viticoltori, che saranno lieti di condividere con voi la loro esperienza!
Poi lasciate i vigneti e addentratevi nella foresta. Mentre la prima parte della Traversée du Massif des Vosges si trovava nel Parc naturel régional des Vosges du Nord, ora vi trovate nel Parc naturel régional des Ballons des Vosges. Fate attenzione quando attraversate queste aree! Ci sono zone tranquille per la fauna selvatica, dette zone di quiete. Adottate i giusti riflessi per proteggere le specie più fragili!
Nei pressi del colle Seelacker, non perdete le rovine di Sylo, un antico beghinaggio fondato nel XIII secolo, e i resti del castello di Bilstein-Aubure con il suo mastio quadrato. Attraversate Aubure, il villaggio più alto dell'Alsazia! Circondata da foreste, Aubure è rinomata anche per la purezza della sua aria. È il momento di fare un respiro profondo!
Quando ci si avvicina al villaggio di Le Bonhomme, si attraversa il Col des Bagenelles, una località invernale molto apprezzata per lo sci di fondo e le escursioni con le racchette da neve.
Informazioni pratiche
Seguire la segnaletica del rettangolo rosso del Club Vosgien (itinerario Grande Randonnée GR® 5).