La mostra “Camille Claudel e Bernhard Hoetger” al Musée Camille Claudel
La mostra “Camille Claudel e Bernhard Hoetger” al Musée Camille Claudel
Da settembre 2026, il Museo Camille Claudel vi invita a scoprire una mostra eccezionale, presentata al Museo Paula Modersohn-Becker di Brema e alla Alte Nationalgalerie di Berlino nel 2025, « Camille Claudel e Bernhard Hoetger ».
Questa mostra riunisce le opere di due artisti le cui strade si sono incrociate in numerose occasioni nella Parigi a cavallo del XX secolo: Camille Claudel e Bernhard Hoetger. Entrambi erano alla ricerca del riconoscimento e condividevano il desiderio di emanciparsi dall’influenza del maestro della scultura Auguste Rodin. Nel 1905, le opere dello scultore francese furono esposte nella galleria del mercante Eugène Blot, accanto a quelle dell’artista tedesco, di dieci anni più giovane. In piena avanguardia, ogni artista sviluppò una singolare vitalità artistica, la cui influenza si estese oltre i confini nazionali. Più di 120 anni dopo, queste due grandi figure della scultura saranno riunite in occasione di questa mostra.
Non perdetevi questo evento imperdibile. Prenotate subito il vostro biglietto online e venite a vivere il ritmo dell’arte e dell’emozione!
-
Durata media 2 ore
-
Lingue parlate Francese, Inglese
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 12.09.2026 al 10.01.2027
- 10 per adulto.
- Tariffa ridotta (titolari di carta famiglia numerosa, anziani oltre i 60 anni): 6 euro.
- Ingresso gratuito: la prima domenica del mese per i privati, gli studenti e i giovani sotto i 26 anni, il personale scientifico del museo, i possessori dell’Education Pass, della tessera ICOM, della stampa o del Ministero della Cultura, le persone in cerca di lavoro, i beneficiari di RSA o di prestazioni minime di vecchiaia, i veterani di guerra e i loro accompagnatori, i visitatori disabili e i loro accompagnatori, i membri degli Amici del Museo Camille Claudel e i residenti di Nogent-sur-Seine.
- Ingresso al museo
Orari di apertura estivi – dal 5 aprile al 31 ottobre
Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il lunedì
Orario invernale – dal 2 novembre al 31 marzo
Da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00
Chiuso il lunedì e il martedì
Il martedì si accettano gruppi su prenotazione
Chiuso nei seguenti giorni festivi: 1° gennaio, 1° maggio, 1° novembre e 25 dicembre. Il museo è aperto al pubblico negli altri giorni festivi, ad eccezione delle quattro date sopra citate, secondo i consueti giorni e orari di apertura. Chiude alle 16:00 il 24 e il 31 dicembre.
La biglietteria chiude ½ ora prima della chiusura del museo.
- Gratuito per i minori di 26 anni
- Una mostra che ricrea l'esposizione del 1905
- Una mostra sull'emancipazione del suo maestro
MUSEE CAMILLE CLAUDEL
Camille Claudel viveva a Nogent-sur-Seine quando, adolescente, confermò la sua vocazione di artista.
Qui conobbe lo scultore Alfred Boucher, che comprese il suo eccezionale talento e seppe consigliarla per il suo apprendistato, prima a Nogent-sur-Seine e poi a Parigi.
Oggi, la casa in cui visse forma un'ala del vasto edificio che ospita il museo.
Quarantacinque opere di Camille Claudel rivelano tutte le fasi e le sfaccettature della sua carriera artistica. Seguono un gruppo di 150 sculture rappresentative della ricchissima produzione del suo tempo, da Alfred Boucher ad Auguste Rodin, passando per Paul Dubois e Antoine Bourdelle.
Questa prospettiva mostra quanto Camille Claudel fosse parte del suo tempo, pur distinguendosi da esso in modo profondamente originale.
Durante tutto l'anno, il museo offre un ricco programma di mostre temporanee, conferenze, eventi, visite guidate e laboratori di modellazione per famiglie e giovani.
10400 Nogent-sur-Seine
-
Tourisme et Handicap