Le montagne in estate
Riuscite a sentire la brezza estiva della libertà? Ecco cosa sono i nostri resort di montagna! Con l'estate alle porte, godetevi le nostre attività all'aperto e staccatevi da tutto nel cuore di un paesaggio magnifico!
Paesaggi mozzafiato tra le montagne della Francia orientale
Scappare nei Vosgi in estate è un po' come collezionare paesaggi da cartolina. Tra laghi, cascate, creste e foreste, le nostre montagne vantano una varietà di paesaggi, uno più affascinante dell'altro.
Approfittate della piacevole frescura della foresta per raggiungere una delle tante cascate che punteggiano il paesaggio della regione del Grand Est, come quelle di Saut des Cuves o di Mérelle, vicino a Gérardmer !
I numerosi laghi della regione invitano a fare il pieno di energia in un ambiente verde. Il Lac Blanc, il Lac de Gérardmer, il Lac du Lispach e il più riservato Lac des Truites vi affascineranno con la loro atmosfera idilliaca.
Accessibili e adatte alle famiglie, le montagne del Grand Est possono essere godute anche in quota. Dalla cima di queste montagne dolci e arrotondate, si può percorrere la mitica Route des Crêtes, che da La Bresse si snoda da una cima all'altra: Hohneck, Grand Ballon, Markstein... Aprite bene gli occhi: la valle, i suoi abeti e i suoi laghi si rivelano in un panorama affascinante.
I parchi naturali e i loro tesori selvatici
Durante il vostro soggiorno, immergetevi nella natura di montagna con una passeggiata in uno dei due parchi naturali regionali.
Il Parco naturale regionale dei Vosgi del Nord ospita un'eccezionale area forestale incastonata tra l'altopiano della Lorena e la pianura dell'Alsazia. La riserva della biosfera transfrontaliera Vosges du Nord-Pfälzerwald, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, forma un prezioso oceano di verde, impegnato a proteggere ecosistemi notevoli. Più a sud, il Parco Naturale Regionale Ballons des Vosges ospita una vasta gamma di ambienti naturali, tra cui campi di stoppie alte, laghi, pascoli e torbiere.
Cogliete l'opportunità di osservare la flora e la fauna durante una passeggiata accompagnata da una guida. La guida vi mostrerà i tesori selvatici nascosti dietro le montagne dei Vosgi e gli abeti. Osservate i camosci, seguite il profumo dei fiori selvatici, arrampicatevi sulle falesie o andate a pesca... Con la famiglia o gli amici, fate una passeggiata nel cuore di questo ambiente naturale mozzafiato per una vera pausa che profuma di libertà!
Attività ed esperienze all'aperto
Quando il caldo arriva in pianura, è il momento giusto per staccare la spina. Ed è proprio così, perché nelle nostre località di montagna le attività all'aria aperta non mancano.
Sotto l'ombra protettiva degli alberi, partite per un percorso d'avventura sugli alberi prima di assaporare il piacere dell'escursionismo su uno dei numerosi sentieri segnalati. Scoprite ad esempio la Traversée du Massif des Vosges, un emblematico percorso escursionistico a lunga distanza che attraversa il massiccio dei Vosgi da nord a sud per oltre 400 chilometri, compresa la stazione del Lac Blanc!
Se siete amanti del brivido o del divertimento, potete volare in parapendio o tuffarvi nelle acque rinfrescanti di uno dei centri di sport acquatici! Gli amanti delle due ruote possono sfrecciare sulle piste in mountain bike o cimentarsi con la mountain bike a pedalata assistita per esplorare il massiccio in modo più dolce. Quest'estate, dite sì all'avventura sulle montagne dei Vosgi.
Un patrimonio storico e gastronomico da non perdere!
Qui le montagne fanno da incredibile cornice a tradizioni eccezionali. Durante la vostra vacanza, uscite dai sentieri battuti e lasciatevi guidare in un tour culturale.
La memoria, l'industria tessile, l'artigianato, la pasticceria... i Vosgi sono ricchi di competenze affascinanti. Non esitate a visitare a piedi i numerosi resti di castelli fortificati, come quelli di Fleckenstein, Lichtenberg o Haut-Barr. Costruiti con la famosa pietra arenaria dei Vosgi, sono sparsi per le montagne. Se amate le viste panoramiche, dirigetevi verso il Donon, la montagna sacra del massiccio, o la roccia Dabo, una straordinaria roccia di arenaria rosa che domina la regione di Sarrebourg.
E quando sentite il bisogno di una pausa gourmet, concedetevi un tavolo in una delle migliori locande della regione. Lì potrete gustare l'imperdibile pasto Marcaire, composto da specialità gastronomiche locali come le tofailles, patate arrosto con pancetta, pancetta e cipolle, o la famosa crostata di mirtilli (chiamata anche brimbelles nei Vosgi), prima di tornare a casa.