Costruisci il tuo strumento con Guillaume Kessler, liutaio a Strasburgo
Costruisci il tuo strumento con Guillaume Kessler, liutaio a Strasburgo
Guillaume Kessler, liutaio d'arte, vi invita a condividere un momento unico con lui nel suo laboratorio. Prima di tutto, sarete introdotti all'arte della liuteria, dove la teoria incontra la pratica. Potrete indossare un grembiule e prendere in mano alcuni strumenti per sperimentare, per mezza giornata, il lavoro che un liutaio svolge su un violino.
Durante il programma, vi verrà chiesto di assemblare tutte le parti che compongono uno strumento, nonché di imparare e comprendere tutte le problematiche legate al suono e all'assemblaggio.
Per poche ore, venite a provare cosa significa diventare un liutaio. Potrete immergervi nel mondo del laboratorio prendendo in mano gli strumenti, i legni e i materiali che Guillaume Kessler utilizza quotidianamente.
Grazie alla competenza di Guillaume Kessler, potrete lavorare su un argomento molto importante: l'assemblaggio di un violino. Vi verrà consegnato uno strumento sul quale realizzerete un assemblaggio completo per tutta la durata della sessione. Assemblerete i quattordici pezzi che compongono il violino beneficiando della guida e dei consigli del maestro liutaio Guillaume Kessler.
Ecco le varie fasi del programma che Guillaume propone per l'assemblaggio del vostro strumento:
- Misurazione, determinazione e marcatura del posizionamento dei vari componenti.
- Installazione e lubrificazione dei pioli.
- Regolazione dell'anima all'interno del violino.
- Installazione del bottone.
- Fissaggio della cordiera e dei tenditori.
- Incordatura progressiva con regolazione del ponte.
- Ispezione e lubrificazione dei passaggi delle corde.
- Accordatura del violino e stabilizzazione della tensione.
-
Durata media 3h30
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Tedesco, Coreano
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 08.12.2021 al 31.12.2024
Al termine di questa esperienza di liuteria, potrete scegliere se tenere o meno il violino su cui avete lavorato. In questo modo, potrete continuare a suonarlo e godere del suono che voi stessi avete apportato allo strumento.
I violini su cui vi eserciterete non sono violini qualsiasi. Sono violini Passion Tradition Mirecourt, che potete trovare anche nella boutique online del liutaio Guillaume Kessler. Ecco perché può essere molto interessante per voi tenerli. Tuttavia, è possibile partecipare all’esperimento anche senza acquistare lo strumento.
Come opzione, se desiderate tenere il violino: 1126,96 (il prezzo del laboratorio è incluso)
- Fornitura di strumenti e materiali
- L'opportunità di portare a casa uno strumento creato durante il laboratorio
- Parcheggio e pasti gratuiti
Il workshop si svolge nell’arco di mezza giornata, per un totale di 3 ore e mezza.
- Mattina dalle 9.00 alle 12.30
- Pomeriggio dalle 13.30 alle 17.00.
- Immersione completa in un vero e proprio laboratorio di liuteria
- Alla fine del corso è possibile portare via lo strumento su cui si è lavorato.
- Trasmettere le conoscenze ancestrali
Guillaume KESSLER - Lutherie d'Art
Guillaume Kessler è un liutaio specializzato nella famiglia dei violini, che crea, mantiene, ripara e restaura questi strumenti, che fanno parte della musica classica europea da cinque secoli e la cui influenza si estende oltre i confini dell'Europa. È nel suo laboratorio di Strasburgo che avviene la magia, con il suono dell'aereo, in mezzo ai trucioli, dove aleggia l'odore della vernice e della colla a caldo. Grazie al suo approccio meticoloso, si integra perfettamente nel rapporto che si sviluppa tra ogni musicista e il suo strumento, sublimando il potenziale espressivo di questa simbiosi ai suoi massimi livelli.
Qualifiche : Diploma in Arte e riparazione del quartetto d'archi presso la Newark & Sherwood Violin Making School in Inghilterra.